Reflusso gastroesofageo, la malattia del bruciore gastrico

25 agosto 2020
butt.jpg

Abitudini alimentari e reflusso gastroesofageo sono strettamente connessi tra loro, a livello di cause, terapia ma soprattutto prevenzione. L’alimentazione gioca quindi un ruolo molto importante nel panorama del trattamento del reflusso gastroesofageo.
Il reflusso gastroesofageo, o reflusso gastrico, consiste nella risalita di una parte del contenuto gastrico acido verso l’esofago. Questo passaggio dallo stomaco all’esofago si verifica in modo involontario ed incosciente, senza compartecipazione della muscolatura gastrica e addominale.

Entro certi limiti, il reflusso gastroesofageo è un fenomeno fisiologico, quindi può essere considerato normale: la quantità di acido che risale nell’esofago, di solito dopo i pasti, è limitata, e quindi non causa particolari problemi. Tuttavia, quando diviene troppo intenso e frequente provoca tutta una serie di disturbi al paziente, sconfinando nel patologico. In questi casi, si parla più correttamente di malattia da reflusso gastroesofageo e rappresenta un problema di salute molto frequente tra gli adulti, sia negli uomini che nelle donne.

Se si soffre con frequenza di reflusso gastroesofageo, bisogna rivolgerai al medico. Il professionista formulerà la diagnosi e, in base alla gravità della situazione, indicherà i possibili trattamenti.

Questi possono essere diversi e spaziare dai farmaci antiacidi all’intervento chirurgico, fino ai trattamenti endoscopici, che si sono diffusi negli ultimi anni.

È importante sottolineare che soffrire di acidità o di reflusso in maniera sporadica è ben diverso da una diagnosi di malattia cronica da reflusso gastroesofageo (MRGE). Nel primo caso, oltre al controllo medico, alcuni rimedi fai-da-te sono in grado di donare sollievo da questo disturbo in modo naturale.

Rimedi naturali per il reflusso gastrico:

Miele. Grazie alla sua densità e viscosità, può permanere nell’esofago per diverso tempo. Forma così una pellicola su tutta la membrana mucosa esercitando un’azione antinfiammatoria e antibatterica. Vi consigliamo di scegliere miele puro e crudo, che manterrà intatte le sue proprietà e non contiene additivi poco sani.

Zenzero. Il rizoma di zenzero rappresenta un rimedio naturale ed efficace nel trattamento del reflusso acido e, in generale, dei disturbi digestivi. La dose adeguata è compresa tra 1 e 1,5 grammi di zenzero in polvere al giorno, da assumere mezz’ora prima dei pasti o quando si accusa reflusso gastroesofageo.

Liquirizia. La liquirizia rappresenta un ottimo rimedio naturale. Nello specifico, sono consigliati i preparati a base di liquirizia deglicirrizinata (DGL), che contiene meno dell’1% di glicirrizina. Grazie a questi estratti di liquirizia, è possibile evitare gli effetti collaterali provocati a lungo termine da questa sostanza, ovvero iperpotassiemia, ipertensione e ritenzione di sodio. Le persone che soffrono di ipertensione arteriosa devono assumere la liquirizia esclusivamente sotto controllo medico.

Altri consigli efficaci contro il reflusso acido:
Oltre ai rimedi naturali, apportare alcuni cambiamenti al nostro stile di vita può aiutarci a combattere questo disturbo o comunque migliorare i sintomi:

• dormire con il busto sollevato di almeno 20 cm, elevare la testata del letto
evitare di coricarsi immediatamente dopo i pasti, ma attendere almeno 3 ore, quindi addio al riposino pomeridiano subito dopo pranzo
• a cena evitare pasti abbondanti
• evitare cibi che aumentano l’acidità come caffè, cioccolato, alimenti dolci e bevande gassate
• evitare fumo e alcolici
• evitare farmaci antinfiammatori
• se si è in sovrappeso perdere peso
• praticare regolarmente un’attività sportiva commisurata alle proprie capacità e condizioni fisiche
• evitare situazioni che generano stress

Chiedere consiglio al Farmacista di fiducia sul prodotto più adatto alle proprie esigenze, leggere attentamente il foglietto illustrativo e se i sintomi persistono consultare il Medico.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza