Influenza. “Fai il vaccino, lavati bene le mani, non prendere antibiotici”. Arriva la nuova campagna di comunicazione del Ministero

11 novembre 2019

“Tre semplici passi per proteggere te stesso e gli altri dall’influenza: fai il vaccino, è raccomandato e gratuito per le categorie a rischio, lava bene le mani regolarmente e non usare antibiotici contro l’influenza, sono inutili contro i virus. Informati dal tuo medico”. Sono queste le indicazioni della nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la stagione influenzale 2019-2020.

Obiettivi della campagna
Come riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, la misura più efficace per prevenire l’influenza, sia per il singolo che per la collettività, è la vaccinazione. In base all’Accordo del 1° agosto 2109 della Conferenza Stato-Regioni sul documento Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020, il Ministero ha diramato, anche quest’anno, le raccomandazioni sull’impiego del vaccino antinfluenzale.

“L’influenza – scrive il Ministero della Salute – rappresenta un serio problema di sanità pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi e delle complicanze della malattia e l’attuazione delle misure di controllo. Le sindromi simil-influenzali (ILI) colpiscono ogni anno il 9% della popolazione italiana, con un minimo del 4%, osservato nella stagione 2005-06, e un massimo del 15%, registrato nella stagione 2017-18 (Fonte: FluNews Italia 2018). Non dimentichiamo, inoltre, che in Italia l’influenza è una delle 10 principali cause di morte”.

 

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza