Influenza, si prevede più aggressiva. Da ottobre al via la campagna vaccini

20 settembre 2019
influenza_avellino.jpg

I dati emersi dall’influenza nell’emisfero Sud, dove la stagione è appena terminata, indicherebbero la prevalenza del ceppo virale H3N2, particolarmente forte e pericoloso. Secondo il virologo dell’università di Milano, Frabrizio Pregliasco, «quest’anno la stagione influenzale potrebbe avere meno casi rispetto a quella scorsa, ma più aggressivi, data la presenza dei virus A che di solito danno più complicazioni».

Per prevenire l’influenza un rimedio efficace è il vaccino antinfluenzale che può essere somministrato dal proprio medico curante, ASL e SSN a partire da metà di ottobre fino a fine dicembre.

L’azione protettiva del Vaccino antinfluenzale 2019/2020 parte già dopo 2 settimane dalla somministrazione e prosegue alta fino a 6-8 mesi dopodiché va via via declinando, la sua efficacia è stata stimata dal 70% al 90% a seconda degli anni e dal tipo di virus ma comunque è sempre consigliato a tutti i soggetti.

Il vaccino è acquistabile in farmacia ed è invece gratuito per le persone ad alto rischio come ad esempio:
• Chi ha o ha superato i 65 anni;
• Bambini sopra i 6 mesi ragazzi e adulti affetti da gravi patologie respiratorie, al cuore, diabete ecc. o sotto trattamento ad acido acetilsalicilico
• Donne in gravidanza al secondo o terzo trimestre all’inizio della stagione influenzale 2019/2020
• Persone di qualsiasi età ricoverate presso strutture ospedalieri, lungo degenza ecc.
• Medici e personale sanitario di assistenza, addetti al servizio pubblico, familiari a contatto con soggetti a rischio, veterinaria, allevatori di animali, macellatori.

Consigli per evitare il contagio e attaccare l’influenza agli altri:
Un altro modo per prevenire e proteggersi dalla trasmissione della sindrome influenzale è adottare misure igienico sanitarie in grado di ridurre al minimo le probabilità non solo di essere contagiati ma anche di contagiare, come ad esempio:
• Coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto di carta usa e getta se si tossisce o starnutisce. Non riutilizzare il fazzoletto ma gettarlo immediatamente
• Lavare molto spesso le mani con acqua e sapone, soprattutto se si è stati in luoghi o mezzi pubblici come scuola, autobus, lavoro ecc.
• Non toccarsi il viso, occhi, naso e bocca con le mani sporche
• Non uscire di casa se si è influenzati, quindi niente viaggi, scuola o lavoro
• Inoltre riposo forzato e bere tanta acqua per evitare la disidratazione a causa della febbre, vomito o diarrea.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza