La luce in fondo al tunnel… carpale

9 settembre 2019
TunnelCarpale.jpg

La sindrome del tunnel carpale è una delle neuropatie periferiche più diffuse. Capita più frequentemente in età adulta o avanzata e colpisce maggiormente le donne.
La Sindrome del canale carpale è dovuta alla compressione del nervo mediano che passa attraverso un tunnel osteo-fibroso formato dalle ossa del carpo e dal legamento traverso volare del carpo e va a raggiungere le prime tre dita e metà del dito anulare.
I sintomi più comuni sono parestesie, dolori e torpore sulla superficie palmare della mano ed in particolare nel territorio di innervazione del nervo mediano (prime tre dita e metà del quarto).
Normalmente di notte la sintomatologia è più forte al punto da risvegliare il paziente dal sonno, costringendolo a scuotere la mano ed a massaggiarla.
Cucire ed attaccare i bottoni, strizzare un panno, compiere movimenti quotidiani, diventa difficile se non impossibile. In una fase più tardiva, se le condizioni persistono, i muscoli della mano, raggiunti dal nervo, diventano ipotonici e deboli.

Altri fattori di rischio per la sindrome del tunnel carpale comprendono:

  • Eredità. Questo è probabilmente un fattore importante. Il tunnel carpale può essere più piccolo in alcune persone o ci possono essere differenze anatomiche che modificano la quantità di spazio per il nervo – e questi tratti possono funzionare in famiglie.
  • Uso manuale ripetitivo. Ripetere i movimenti o le attività della stessa mano e del polso per un periodo prolungato di tempo può aggravare i tendini del polso, causando gonfiore che mette sotto pressione il nervo.
  • Posizione della mano e del polso. Fare attività che comportano un’estrema flessione o estensione della mano e del polso per un periodo prolungato di tempo può aumentare la pressione sul nervo.
  • Gravidanza. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono causare gonfiore.

Condizioni di salute. Il diabete, l’artrite reumatoide e lo squilibrio della ghiandola tiroidea sono condizioni associate alla sindrome del tunnel carpale.

Durante la valutazione, il medico ti parlerà della tua salute generale e della storia medica e ti chiederà dei tuoi sintomi.
Esaminerà attentamente la mano e il polso ed eseguirà una serie di test fisici.
Ti chiederà di fare Test elettrofisiologici quali:

  • Studi sulla conduzione nervosa
  • Elettromiogramma (EMG)
  • Ultrasuoni

Anche se è un processo graduale, per la maggior parte delle persone la sindrome del tunnel carpale peggiorerà nel tempo senza alcuna forma di trattamento. Per questo motivo, è importante che venga valutato e diagnosticato dal medico nella fase iniziale. Nelle fasi iniziali, può essere possibile rallentare o arrestare la progressione della malattia.

Se diagnosticati e trattati precocemente, i sintomi della sindrome del tunnel carpale possono spesso essere alleviati senza intervento chirurgico. Se la diagnosi è incerta o se i sintomi sono lievi, il medico raccomanderà prima il trattamento non chirurgico, come ad esempio il Rinforzo o Splintaggio, esercizi e iniezioni di steroidi.
Per la maggior parte dei pazienti, la chirurgia migliorerà i sintomi della sindrome del tunnel carpale. Il recupero, tuttavia, può essere graduale e il recupero completo può richiedere fino a un anno.

 

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza