Materiale scolastico sotto sorveglianza. Allarme sui prodotti di cancelleria destinati ai più piccoli
Nel materiale scolastico utilizzato dai bambini sono presenti sostanze chimiche: in attesa di modifiche legislative, è opportuno evitare referenze che incoraggino la masticazione.
In un rapporto pubblicato pochi giorni fa, l’agenzia francese per la sicurezza sanitaria ha lanciato l’allarme sui prodotti di cancelleria destinati ai più piccoli per la presenza di sostanze chimiche pericolose. Che siano penne, tubetti di colla, matite, correttori o quaderni, questi oggetti potrebbero rilasciare molecole che potenzialmente possono essere inalate, ingerite o messe a contatto con la pelle dei bambini causando gravi effetti sulla salute.
Quali molecole?
L’Agenzia ha pubblicato il lungo elenco di famiglie di sostanze chimiche che si trovano più spesso in queste forniture scolastiche o per ufficio. Tra questi:
- ftalati
- composti organici volatili (VOC) inclusi formaldeide, cloroformio, toluene
nitrosammine - benzene
- metalli pesanti come cromo esavalente, cadmio, nichel o piombo
- perfluorurati (PFAS)
- coloranti
- bisfenolo A
- isotiazolinoni e altri conservanti
- idrocarburi policiclici aromatici (IPA)
- sostanze profumate
Insomma, la lista è lunga!
I loro effetti tossici possono in particolare essere esercitati sul sangue (e sui globuli rossi e bianchi che contengono), favorire reazioni allergiche o il cancro.
Poiché queste matite, colla o fogli laminati vengono utilizzati quotidianamente, in particolare dai bambini, l’Agenzia raccomanda ai produttori di applicare le stesse restrizioni alle forniture scolastiche come ai giocattoli e cioè la totale esclusione di “sostanze cancerogene, mutagene o tossiche” .
Il consiglio
In attesa di queste modifiche legislative in Italia, gli esperti hanno emesso raccomandazioni per le famiglie. “Consiglio ai consumatori di dare la preferenza a forniture che non contengano profumi, glitter o altri artifici che possano indurre comportamenti inappropriati da parte dei bambini, come “masticare” o addirittura ingerire”. Prestare particolare attenzione all’attrezzatura utilizzata dai più piccoli, poiché tendono a mettere gli oggetti in bocca. Se pensi di acquistare online materiale scolastico per bambini o giocattoli, scegli con attenzione il sito. noti ti consigliamo: www.edozon.it