Obesità infantile: un triste primato campano
L’obesità infantile è oggi una delle grandi emergenze sanitarie dei paesi ad alto sviluppo e l’Italia detiene, purtroppo, il primato negativo europeo di bambini e adolescenti con eccesso di peso. In Campania, l’obesità infantile in età scolare è una vera e propria emergenza. I bambini sono sempre più grassi, pigri e golosi, anche se le statistiche tendono ad un leggero miglioramento.
Sappiamo ormai bene che l’eccesso di peso determina nel bambino e nell’adolescente una serie di gravi problemi di tipo medico, sia fisici che psicologici, destinati ad accompagnarlo, aggravandosi, anche nell’età adulta. E sappiamo altrettanto bene come siano basse le possibilità di risoluzione e recupero di una situazione di obesità, tanto che il 70- 80% degli adolescenti obesi è oggi destinato a diventare un adulto obeso.
In Campania la sedentarietà alberga sia in casa che a scuola. Poche scuole promuovono lo svolgimento di attività fisica al di fuori dell’orario scolastico, e poche scuole primarie italiane prevedono la distribuzione di merende a base di frutta o di yogurt.
Ci sono bambini che non fanno alcuna attività fisica, che hanno la TV in camera o giocano con i videogiochi per oltre 2 ore al giorno.
Fino a una ventina di anni fa, il sovrappeso era considerato un problema puramente estetico e una condizione esclusiva delle popolazioni dei Paesi industrializzati con uno stile di vita occidentale.
Nella farmacia troverete un vasto assortimento di prodotti per tutte le vostre esigenze in fatto di dieta. Chiedete ai nostri collaboratori per ulteriori consigli sui vostri piani nutrizionali: https://farmaciacardillo.it/reparti/