Pelle e sole: come idratare adeguatamente la pelle durante l’estate?
Pelle e sole, un binomio da tener sotto controllo: disidratazione, tensione… in estate la pelle è messa a dura prova. Segui i nostri consigli per mantenere la tua pelle fresca e luminosa.
Perché la pelle si disidrata durante l’estate
L’arrivo della stagione estiva è il momento che tutti aspettiamo! Con l’abbronzatura ci sentiamo più belle. Tuttavia, è anche un periodo in cui la nostra pelle è particolarmente soggetta ad aggressioni esterne. Prima subirà gli effetti del calore, che favorisce la traspirazione e porta a una significativa perdita di acqua. A ciò si aggiungono i raggi UV, la salsedine, il cloro e l’aria secca dell’aria condizionata. Questi ripetuti attacchi indeboliscono il film idrolipidico protettivo sulla superficie dell’epidermide, che svolge meno bene il suo ruolo di barriera. Di conseguenza, l’acqua viene trattenuta meno bene nella pelle, che diventa disidratata. Se avverti tensione, soprattutto dopo la detersione, la tua pelle è spenta, ruvida, con piccole cellule morte, probabilmente è disidratata!
Pelle e sole: come evitare la disidratazione in estate?
- Rimani idratato dall’interno! L’idratazione della pelle, infatti, dipende soprattutto da un apporto idrico sufficiente, ovvero almeno 1,5 L di acqua al giorno. In estate, soprattutto durante la stagione calda, ricordatevi di bere regolarmente anche se non ne sentite il bisogno.
- Evitare l’esposizione alle ore più calde e proteggersi sempre bene dal sole. È infatti fondamentale prevenire gli effetti dannosi dei raggi UV, che provocano scottature, danneggiano la barriera cutanea e accelerano l’invecchiamento cutaneo.
- Esegui uno scrub delicato una o due volte alla settimana, prima dei primi bagni di sole, per eliminare le cellule morte e ottimizzare l’efficacia delle creme idratanti.
- Infine, idrata la pelle con prodotti adatti. Per il viso, puoi optare per una texture più chiara rispetto al resto dell’anno. Per il corpo, non lesinare sull’applicazione di una crema idratante ogni sera al ritorno dalla spiaggia (il segreto per un’abbronzatura più duratura). Per questo gli oli sono particolarmente interessanti: ricchi di acidi grassi e antiossidanti, rinforzano il film idrolipidico per mantenere un’idratazione ottimale.
Il nostro consiglio?
• Scrub Corpo Famevo
Esfoliante delicato con bambù micronizzato, Olio Extra Vergine di Oliva Ravece, estratto di Elicriso ed estratto di Calendula per un buon turnover cellulare e aiutare il rinnovamento dei tessuti. Adatto a tutti i tipi di pelle, ha un effetto idratante, rigenerante e vellutante.
Modalità di impiego: bagnare la pelle in modo uniforme con acqua calda. Il momento ideale per un trattamento con lo scrub corpo è durante il bagno o la doccia. Applicare lo scrub uniformemente sul corpo e massaggiare delicatamente, risciacquare con cura. Asciugare la pelle dolcemente con un morbido asciugamano.
In alternativa:
• Scrub e Feel Filorga
Grazie alla presenza di perlite bianca e sabbia nera vulcanica, la crema Filorga stacca ed elimina definitivamente le cellule morte presenti sulla propria pelle. Garantisce un’esfoliazione chimica e meccanica e a contatto con l’acqua per il risciacquo, diventa una sorta di balsamo che lascia la pelle luminosa ed idratata. Inoltre, Filorga Scrub e Peel aiuta a risolvere rughe, tessuti rilassati, gonfiori e cellulite.
Completare il trattamento applicando la crema idratante di uno dei due prodotti che consigliamo:
• Ureadin Lotion 10 ISDIN
ISDIN per la cura della pelle. Idratazione immediata e prolungata grazie alla presenza dell’Urea ISDIN al 10%, che trattiene l’acqua e ristabilisce i livelli ottimali di idratazione. Lozione leggera e non grassa, dal rapido assorbimento.
Modalità di impiego: Applicare su tutto il corpo pulito e asciutto subito dopo la doccia o il bagno. La pelle appare subito più idratata, morbida e vellutata. Se la pelle risulta particolarmente secca, consigliamo la crema ripartiva Ureadin Ultra 10 Lotion Plus Pelle.
In alternativa:
• Bio-ocean Body lotion Bioclin
Latte corpo idratante adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili; ha una texture morbida e fragranza che ricorda il mare e il sale. Arricchito con Alga Spirulina e Fitoplancton contiene tensioattivi naturali.
Modalità di impiego: Applicare su pelle bagnata, massaggiare delicatamente e risciacquare.
Per un’azione più incisiva, Bio-ocean shower gel Bioclin