Protezione solare: come sceglierla?
L’estate è appena iniziata e, come ogni anno forse quest’anno ancor di più, la voglia di mare e sole si fa sempre forte in questo periodo. Trascorrerai le vacanze al mare, in montagna, o semplicemente passerai qualche ora di relax in piscina?
Oggi siamo più diffidenti circa l’azione del sole sulla pelle, ma dimentichiamo ancora troppo spesso di proteggere adeguatamente la nostra pelle dai raggi del sole. Che possono essere nocivi e anche molto pericolosi. Una dimenticanza che può costarci cara.
Come scegliere
Prima di tutto valutiamo il Fattore di Protezione Solare (SPF). E’ l’indicatore del tempo di esposizione al sole di cui possiamo disporre senza alcun rischio di eritemi o dolorose scottature. Quindi, se scegliamo una crema solare con fattore di protezione 6, significa che possiamo sostenere i raggi solari sei volte di più di quelli che potremmo reggere senza l’applicazione del prodotto! Protezioni inferiori a 6 sono state ritenute insufficienti per proteggere la pelle dai danni del sole, e perciò ritirate dal commercio.
Oltre al fattore di protezione, dobbiamo controllare sull’etichetta che la crema solare da noi scelta protegga anche dai filtri UV-A, che sono i responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e di veri e propri “attacchi” al nostro sistema immunitario. Non basta infatti che le creme solari siano adatte a contrastare i raggi UV-B (che possono causare invece macchie scure, scottature, eritemi, rughe).
Considerando che nessuna crema solare riesce a proteggere in modo assoluto e totale dalle radiazioni UV, il nuovo sistema di etichettatura prevede l’eliminazione di alcune diciture quali: “protezione totale”, “schermo totale”, “protezione al 100%” e, quindi, queste espressioni, quando usate, risulterebbero ingannevoli. La crema solare va scelta in base al proprio tipo di pelle. Chi ha una pelle molto chiara, con efelidi, deve ovviamente stare più attento, e acquistare una crema solare che abbia un fattore di protezione molto alto. Il rischio di scottature ed eritemi è sempre in agguato.
Il tipo di pelle (fototipo) va individuato in base ad una serie di caratteristiche precise:
I primi tre fototipi appartengono alle persone più delicate, che si scottano molto facilmente, e sono maggiormente esposte al rischio di tumori della pelle.
Per bambini
Partiamo in vacanza con i nostri bambini? Dobbiamo allora preoccuparci di proteggerli dal sole con creme solari affidabili e specifici.
Le creme solari per bambini si dividono in base all’età e al fattore di protezione. Se il bimbo è ancora molto piccolo, dobbiamo orientarci nella scelta di prodotti solari specifici per neonati (rivolgiamoci a marche affidabili e conosciute). Verificate che il prodotto sia sigillato, e quindi non “riciclato” dall’anno precedente. Curate molto anche la scelta di un buon doposole, che sia lenitivo e rinfrescante. Dopo una giornata al mare il corpo del vostro bimbo ha bisogno di ritrovare sollievo e idratazione. Anche in questa scelta affidatevi alle marche più conosciute in questo settore, ma optate per creme che contengono elementi decongestionanti naturali.
Creme autoabbronzanti
Ultimamente questi prodotti sono stati rivalutati. Perfezionati nella loro composizione, assicurano quasi tutti buoni risultati, per chi desidera un colorito abbronzato anche nei mesi invernali! Da sfatare qualche diceria sul loro conto.
Innanzitutto non è vero che si tratta di preparati chimici o additivi, in genere contengono il glicerolo, che deriva dallo zucchero, ed assicura un colorito abbastanza naturale. Inoltre le creme autoabbronzanti non seccano la pelle, perché la maggior parte di esse contiene sostanze emollienti, che assicurano una perfetta idratazione.
Ovviamente bisogna scegliere i prodotti più affidabili.
Gli autoabbronzanti non proteggono dal sole, perciò non vi esponete mai senza crema protettiva. Ricordate che è sempre meglio differenziare il trattamento per il viso e per il corpo. Non usate la stessa crema, poiché il viso ha bisogno di un trattamento meno aggressivo.
Creme dopo sole
Dopo una lunga esposizione al sole, la pelle è senz’altro più colorita, ma ahimè, anche più stressata. Essendo stata “aggredita” dai raggi solari e dal vento, necessita prima di tutto di una buona idratazione.
Le creme dopo sole servono a:
Di solito contengono sostanze quali l’aloe, il burro di karité, ma alcune contengono anche i peptidi, che sono utili per diminuire la sensazione di dolore e fastidio, nel caso di spiacevoli scottature. Le creme dopo sole specifiche per il viso contengono anche sostanze utili per prevenire le rughe, che con il sole diventano più evidenti (per esempio, le rughe di espressione sul volto).
Consigli per una sana abbronzatura
Di seguito un elenco di utili consigli da seguire per avere una sana e bella abbronzatura:
• molti non sanno se acquistare un latte solare o un olio. Di solito gli oli sono pensati per una pelle più scura e già abituata al sole, e quindi hanno un fattore di protezione più basso. Inoltre lasciano una patina addosso che ad alcuni potrebbe dare fastidio. Altri ritengono che l’olio, oltre a garantire un’abbronzatura uniforme, dia alla pelle quel giusto grado di idratazione che serve durante l’esposizione al sole. Non vi resta che provare entrambi e cogliere le differenze sulla vostra pelle!
Nella farmacia troverete un vasto assortimento di prodotti per tutte le vostre esigenze. Chiedete ai nostri collaboratori per ulteriori consigli su come proteggere al meglio la vostra pelle: https://farmaciacardillo.it/reparti/