Riso rosso fermentato
Riso rosso fermentato, un alimento naturale che abbatte il colesterolo: benefici e controindicazioni.
Molti non sanno che esiste un alimento vegetale, il riso rosso fermentato, con una caratteristica molto particolare che lo rende unico. Contiene, infatti, una molecola simile alle statine, cioè i farmaci più utilizzati nel mondo per abbassare il colesterolo. Il riso rosso fermentato, invece, non è un prodotto di sintesi poiché la statina si trova naturalmente in questo alimento.
A differenza della lovastatina, i prodotti a base di riso rosso sono clasificati come integratori alimentari e non come farmaci, quindi sono acquistabili senza ricetta medica. Sono inoltre molto usati da chi risulta intollerante alle statine.
Tutti questi prodotti – pur avendo una sostanza che ha effetti simili a quella dei farmaci – vengono venduti senza prescrizione medica e, non solo nelle farmacie e parafarmacie, ma anche nei supermercati e su internet. Presentandosi come rimedio naturale – quale in effetti sono -, alcuni pazienti potrebbero essere spinti ad assumerli in aggiunta alle statine (la sostanza presente nei medicinali). In questo caso, non solo gli effetti indesiderati si sommano, ma addirittura si potenziano. Le reazioni avverse consistono principalmente in mialgia, disturbi gastrointestinali, danni al fegato e reazioni cutanee.
Come per i farmaci, anche per l’impiego degli integratori a base di riso rosso è quindi meglio affidarsi al controllo del proprio medico.