Siete convinti che il sole faccia passare l’Acne?
La luce del sole con moderazione fa bene al nostro corpo e alla nostra mente. E’ un’importante fonte di Vitamina D che è fondamentale per molti dei processi vitali del nostro corpo come lo sviluppo di ossa sane; inoltre, i raggi del sole possono anche migliorare il nostro umore. Infatti, la capacità del nostro corpo di produrre serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, è direttamente influenzata dalla luce del sole. Detto ciò, dire che “il sole fa bene (anche) all’acne“, è il primo mito da sfatare, seguito poi dalla necessità di sospendere terapie farmacologiche o di non applicare filtri protettivi sul viso.
Questo articolo si occupa di come l’esposizione eccessiva e/o non protetta ai raggi del sole possano esacerbare le cause ed i fattori scatenanti dell’acne e peggiorare piuttosto che migliorare la condizione. E spiega come puoi godere del sole e prenderti cura della tua pelle anche se ti stai sottoponendo ad un trattamento farmacologico per l’acne.
– Il sole causa la disidratazione della pelle (anche quella grassa), creando, quindi, un sovraccarico di sebo in eccesso (seborrea), uno dei fattori chiave nella formazione delle impurità.
– L’idea che il sole, o meglio che l’abbronzatura possa migliorare la situazione la si deve al colore bruno dell’abbronzatura stessa che maschera le imperfezioni, dando un effetto estetico migliore. In realtà il sole aumenta l’ispessimento dello strato superficiale della pelle causando la produzione di comedoni e punti neri e una conseguente ripresa dell’acne.
– La produzione di sudore aumenta con il clima caldo, così come la velocità con cui si deteriora sulla superficie della pelle. Questo crea un ambiente nel quale il P.acnes – il batterio associato all’acne – può proliferare e diffondersi.
Dunque, il primo consiglio, anche d’estate, è quello di non sospendere (o dimenticare) la ‘vera’ terapia. In caso di farmaci fotosensibili dovranno essere applicati alla sera, risciacquando accuratamente il volto prima dell’esposizione. Sotto l’ombrellone, per non infiammare l’acne, ci sono altre buone regole da seguire.
- Modificare dosaggi o applicazione della terapia, sotto consiglio medico, per la stagionalità.
- Proteggere la pelle con schermi solari adatti al problema e al fototipo ed evitare di esporsi nelle ore più calde.
- Evitare i raggi del sole in caso di antibiotici a base di tetracicline.
- Non schiacciare i brufoli per non favorire lo sviluppo di altre possibili infezioni batteriche e/o di cicatrici.
- Limitare il consumo di latte che potrebbe aumentare le manifestazioni dell’acne.
- Detergere accuratamente la pelle con prodotti non aggressivi e specifici.
- Usare un’adeguata protezione solare e un idratante specifico per la pelle acneica.
- (dedicato alle ragazze) Per mascherare un fastidioso brufolo (ma solo per le emergenze) usare uno stick correttivo e make up non occludenti e non comedogenici, detergendo la cute molto bene al rientro dalla serata.
Nella farmacia Cardillo ad Avellino troverete un vasto assortimento di prodotti per tutte le vostre esigenze. Chiedete ai nostri collaboratori per ulteriori consigli su come proteggere la pelle.