Rimedi per le Scottature Solari: come alleviare il dolore?

12 luglio 2022
Scottature-solari.jpg

Con l’estate e la voglia di pranzare in terrazza o le giornate al mare, le scottature solari non sono rare. Causate dai raggi UV-B, sono la conseguenza di un’esposizione solare senza un’adeguata protezione, che si tratti di creme solari o semplicemente di indumenti. Queste scottature solari corrispondono a un’ustione della pelle, più o meno grave.

La scottatura solare può provocare:

  • arrossamento della pelle
  • bolle e vesciche
  • estrema sensibilità della pelle al tatto
  • secchezza cutanea

L’entità del danno generato dipende essenzialmente dai quantità di raggi UV assorbita e dal fototipo della pelle. Una eccessiva esposizione potrebbe aumentare il rischio di macchie cutanee, melanoma e invecchiamento della pelle.

Scottature solari: come alleviare il dolore

L’eritema solare è una vera e propria ustione e come tale va trattata. Il dolore che ne deriva è particolarmente legato alla sensazione di calore persistente: può quindi essere alleviato, almeno temporaneamente, rinfrescando la zona. Una doccia o anche un bagno con acqua tiepida abbasserà la temperatura e limiterà questa sensazione di bruciore.

Il tuo farmacista può consigliarti una crema o un gel lenitivo e cicatrizzante: i prodotti pensati per le scottature domestiche saranno molto adatti. La loro applicazione dovrebbe essere ampia e ripetuta, più volte al giorno. Vi consigliamo di conservare questo prodotto in frigorifero: vi porterà un gradito supplemento di freschezza al momento dell’applicazione. Il dolore può anche essere gestito con paracetamolo. E’ importantissimo bere molta acqua per assicurarsi che il corpo sia ben idratato.

La pelle colpita dall’eritema solare tende a desquamarsi, pertanto è preferibile utilizzare creme idratanti e nutrienti nei 7-10 giorni successivi all’eritema per favorirne la guarigione in tempi più brevi.

Non banalizzare

In caso di dolore significativo o se la superficie corporea interessata dalla scottatura è maggiore del 10%, sarà necessario consultare un medico. Allo stesso modo, se si formano delle vesciche sulla zona della scottatura, è necessario controllare che la lesione non sia più grave di quanto sembri. Le ustioni profonde richiedono il monitoraggio durante la guarigione, in particolare il rischio di infezione non è trascurabile.

E dopo?

Una volta passato il dolore, rischi di dimenticare rapidamente la disavventura. Sarà però necessario fare attenzione a non esporsi al sole i giorni successivi perché questo rallenterebbe la guarigione. Continua a idratare l’area più volte al giorno con creme idratanti e nutrienti e indossa indumenti per proteggere la pelle dai raggi solari.
Una volta che la pelle sarà tornata sana, sarà possibile esporsi nuovamente, magari, non lesinando sulla protezione solare (almeno 30 o anche 50+ dipende dal tipo di pelle), da applicare generosamente e rinnovare ogni due ore, o più se fai il bagno.

 

L’articolo pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale per il trattamento delle Scottature Solari; tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza