Coronavirus, per quanto tempo un soggetto positivo (ma asintomatico) resta contagioso?

23 marzo 2020
coronavirus.jpg

Sul tema del contagio e sulle vie di trasmissione del nuovo coronavirus Sars-CoV-2 si parlato moltissimo, dalla permanenza sulle superfici alla possibilità che l’infezione possa essere contratta da persone asintomatiche e molto altro. Ma per quanto tempo si è contagiosi, anche da asintomatici, oppure dopo che i sintomi del Covid-19 sono passati?

Anche a lungo, giorni o settimane, come ha appena spiegato l’Organizzazione mondiale della sanità e come testimoniano gli esperti in prima linea contro il Covid-19. Questo perché pur non avendo più sintomi si può essere ancora positivi al virus e dunque potenzialmente in grado di trasmettere il virus. Per questo l’Oms, in una guida dedicata, raccomanda di ripetere il test per verificare la negativizzazione. Ma, qualora non sia possibile (nei paesi poveri o dove un sistema sanitario sovraccarico o senza mezzi non lo consenta) di rimanere comunque a casa, in isolamento, per altri 14 giorni dopo la fine dei sintomi. Questo periodo è un periodo-finestra, che serve a proteggere altre persone dai contagi.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza