Al pronto soccorso arriva il nuovo “Codice lilla”

3 settembre 2018
butt.png

Servirà per accogliere i pazienti con disturbi dell’alimentazione e indicare il percorso terapeutico da seguire, con alcune raccomandazioni per i familiari.
A causa della vasta diffusione dei disturbi alimentari e della potenziale gravità degli sviluppi che può avere una patologia nutrizionale non tempestivamente diagnosticata o non adeguatamente curata, il Ministero della Salute, oltre ad abbracciare la giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare importandola dagli Usa, ha deciso anche di inserire presso le unità di Pronto Soccorso italiane nuove misure per l’accoglienza, il triage, la valutazione e il trattamento dei pazienti che soffrono di problemi di nutrizione e di alimentazione, introducendo un codice specifico: il codice lilla.
Il lilla è da anni il colore simbolo della lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.
In vista dell’introduzione del codice lilla, il Ministero ha istituito un Tavolo di lavoro ed ha elaborato due documenti, consultabili in rete: le “Raccomandazioni per interventi in Pronto Soccorso con un Codice Lilla” e le “Raccomandazioni per i familiari”.
Per il primo documento è stato usato un taglio operativo per chi lavora in pronto soccorso e svolge funzioni di triage, accoglienza, valutazione e trattamento di pazienti con DA. Le raccomandazioni per i familiari invece hanno l’obiettivo di aiutare i parenti dei pazienti affetti da DA, fornendo le prime indicazioni su come riconoscere i sintomi e aiutarli fornendo supporto pratico, soprattutto per la gestione dei pasti.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza