I benefici dei trattamenti termali
Combattono gli stati infiammatori, migliorano l’attività delle vie respiratorie e donano immediato relax. Scopri i benefici delle acque termali, vera e propria risorsa preziosa della natura.
Fin dall’antichità l’uomo ha fatto ricorso alle acque termali per curare i più svariati disturbi del corpo. Il termine “termale” indica che l’acqua in questione si trova nelle profondità del sottosuolo e la sua temperatura ha raggiunto dai 20 fino ai 63 gradi: il fattore temperatura è molto importante perché più è elevata e più minerali sono presenti.
In particolare le acque termali contengono – in varia misura – zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze, e, a seconda della loro composizione sono caratterizzate da virtù terapeutiche più o meno spiccate.
Ampiamente diversificato è anche il campo dei metodi d’impiego dell’acqua termale, che può essere assunta come bevanda, per irrigazione, per inalazione, o sfruttata per praticare bagni, impacchi, fanghi e massaggi.
In generale, comunque, le acque termali sono benefiche sia per il corpo che per lo spirito; scopri qui quali vantaggi trarre da questo prezioso regalo della natura.
In provincia di Avellino si trovano le Terme di San Teodoro (Villamaina), che si annoverano tra le terme più rinomate della regione Campania.
Le acque termali, ricche di anidride carbonica, sgorgano dalla fonte San Teodoro a una temperatura di 28°C. La struttura propone vari trattamenti tra cui balneoterapia, cure inalatorie, fangoterapia, insufflazioni endotimpaniche e percorsi vascolari. Sauna, bagno turco, piscina riabilitativa, idromassaggio, piscine termali esterne e trattamenti estetici completano l’offerta. Le acque sono usate per curare patologie dermatologiche, vascolari, reumatiche e otorinolaringoiatriche; sono indicate anche per le malattie delle vie respiratorie e della locomozione.