Migliori dentifrici naturali in farmacia

27 agosto 2018
butt.jpg

Proteggere i denti, mantenerli bianchi e sani, prevenire le carie, la formazione di placca e tartaro, avere un alito sempre fresco, è fondamentale per la salute dei nostri denti ed è ciò che ci aspettiamo da un buon dentifricio. Sono tanti i dentifrici in commercio che rispondono a questi requisiti, se ne trovano di tutte le marche e di tutti i prezzi.

Anche se non ci facciamo caso, i comuni dentifrici che compriamo al supermercato, anche quelli delle migliori marche, hanno tra i loro ingredienti delle componenti chimiche che sono potenzialmente dannose a lungo termine per la nostra salute e a volte addirittura corrosive per lo smalto dei denti. Alcuni dentifrici promettono denti bianchi in poco tempo, ma dobbiamo essere consapevoli che proprio questi prodotti sono quelli più aggressivi e che contengono più sostanze chimiche.

Per questo è sempre meglio evitare prodotti che hanno al loro interno sostanze chimiche nocive anche se in minima quantità e preferire sempre prodotti naturali, sicuri e sani che proteggono la nostra salute e rispettano l’ambiente.

È quindi fondamentale informarsi e leggere sempre gli ingredienti dei prodotti che acquistiamo se vogliamo evitare di assorbire anche solo minimamente queste sostanze. Ecco alcuni dei più comuni ingredientipotenzialmente nocivi, che è possibile trovare nella maggior parte dei dentifrici in commercio e che dobbiamo evitare:

  • fluoro: anticarie indicato nell’inci come Sodium fluoride
  • Triclosan: antibatterico, che causa resistenza nei confronti degli antibiotici, inoltre è inquinante per l’ambiente
  • microsfere di plastica e microgranuli abrasivi per rimuovere la placca: dannosi per la salute e l’ambiente
  • Sodium Lauryl Sulfate: è uno dei tensioattivi, ossia le sostanze detergenti e schiumogene usate nei dentifrici, questo è uno dei più aggressivi, irritanti e corrosivi
  • Propylene Glycol: uno degli umettanti, che servono a mantenere la consistenza della pasta del dentifricio
  • Parabeni: conservanti chimici considerati interferenti endocrini
  • saccarina: tra gli edulcoranti artificiali, usati come aroma artificiale, dolcificante, per rendere più gradevole il sapore del dentifricio

Se ci siamo convinti che non vogliamo comprare dentifrici che contengono le sostanze sopra elencate, e vogliamo affidare la nostra igiene orale a dentifrici completamente naturali, biologici, ma altrettanto efficaci la cosa da fare è recarsi in farmacia o in erboristeria e farsi consigliare sul miglior dentifricio in base ai nostri gusti, ai nostri problemi dentali e gengivali e in generale alle nostre esigenze. I dentifrici naturali sono solitamente realizzati con estratti di erbe e altri ingredienti naturali.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza