Anticorpi Monoclonali | Avellino

29 marzo 2021 0
AnticorpiMonoclonali-Avellino.jpg

Dopo più di anno di pandemia, dagli anticorpi monoclonali arriva una speranza di guarigione; certo nessuna certezza ma una possibilità in più per contrastare il C0vid-19. Gli anticorpi monoclonali non sono farmaci studiati espressamente contro questo maledetto virus ma sono da molti anni un’importante risorsa nel campo dei trapianti, dell’oncologia e della reumatologia. Quando avremo le prime somministrazioni degli anticorpi monoclonali ad Avellino? Prima proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Cosa sono gli anticorpi monoclonali?
• Un anticorpo è una proteine prodotta dal nostro sistema immunitario per riconoscere e neutralizzare gli agenti estranei come virus e batteri. 🦠
• Un anticorpo monoclonale (mAb) è una molecola sviluppata in laboratorio progettata per limitare o migliorare la risposta naturale del sistema immunitario contro un determinato virus, batterio o microrganismo ritenuto pericoloso. 💊

Come gli anticorpi monoclonali agiscono contro il Coronavirus?
Gli anticorpi monoclonali agiscono contro il Covid-19 come gli anticorpi naturali, per cui si legano al patogeno facendo in modo che:
• non riesca ad entrare nelle cellule umane, quindi ad infettarle e replicarsi;
• sia più facilmente fagocitato dalle cellule del sistema immunitario deputate a questa funzione, quali i macrofagi presenti nel fegato, nella milza e nei tessuti.

La cura con gli anticorpi monoclonali: quando è efficace?
Questi anticorpi hanno un’efficacia molto alta nelle fasi precoci dell’infezione, che sono quelle più dipendenti dalla replicazione virale mentre, verosimilmente, c’è quasi assenza di beneficio nei pazienti ospedalizzati con fase avanzata di malattia.

Vantaggi e svantaggi degli anticorpi monoclonali contro il Covid-19
Il vantaggio degli anticorpi monoclonali è che sono una terapia molto specifica, con delle buone percentuali di successo, poiché appositamente costruita attorno al virus; lo svantaggio è rappresentato dal costo eccessivo e dalla limitata durata temporale. Tutti gli anticorpi monoclonali, infatti, inclusi quelli elaborati contro il nuovo Coronavirus, hanno, infatti, una durata che, a seconda della tipologia in questione, va da un paio di settimane a pochi mesi, dopo i quali si distruggono ed è necessaria un’ulteriore somministrazione.

Cosa cambia in Italia dopo il via libera di Speranza?
L’Aifa ha dato il via libera a due anticorpi monioclonali, prodotti da Regeneron e Eli Lilly. Queste terapie, si legge, sono rivolte ai “soggetti non ospedalizzati che, pur avendo una malattia lieve/moderata risultano ad alto rischio di sviluppare  una forma grave di COVID-19 con conseguente aumento delle probabilità di ospedalizzazione e/o morte. Il 19 marzo i farmaci sono stati somministrati in Campania e nelle Marche e si sono mosse in fretta anche Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Friuli Venezia Giulia.

Articolo in continuo aggiornamento; vi consigliamo di salvare il link tra i preferiti del vostro browser in modo da poterlo controllare periodicamente e rimanere aggiornati.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza