Batterio killer, i rischi per la vita

28 giugno 2019
streptococcoKiller.jpg

Si sta diffondendo nel Regno Unito l’infezione da streptococco di gruppo A invasivo, un super batterio responsabile della morte di 12 persone. Un caso che rischia di assumere le dimensioni di una vera e proprio epidemia se non trattata in tempi brevi, tanto che le autorità sanitarie hanno lanciato un appello: “Chiedi aiuto immediatamente se hai questi sintomi”.
Le infezioni più comuni causate sono mal di gola e infezioni della pelle come impetigine. Possono verificarsi altre malattie a seguito di infezioni come la febbre reumatica acuta, cioè una malattia che colpisce il cuore e le articolazioni, e la glomerulonefrite post-streptococcica, cioè una malattia che colpisce i reni. L’allarme è scattato nell’Essex, nel Regno Unito, dove sono stati registrati i casi di malattia.

Una malattia grave, a volte pericolosa per la vita, può insorgere quando i batteri penetrano in parti del corpo dove normalmente non si trovano batteri, come sangue, muscoli o polmoni. Queste infezioni sono chiamate ‘malattia GAS invasiva (iGAS)’.
Le persone a più alto rischio di infezione da iGAS sono molto giovani, molto anziane e con un sistema immunitario debole.

L’infezione da iGAS si manifesta entro 12/24 ore, periodo durante il quale può diventare pericolosa per la nostra vita. I sintomi di iGAS sono:
• febbre alta
• gravi dolori muscolari
• qualche volta il rossore dove c’è una ferita
Altri sintomi includono febbre o sensazione di malessere generale, stanchezza o perdita di appetito. Alcune persone potrebbero presentare uno solo sintomo. Secondo gli esperti, i sintomi aggiuntivi includono mal di gola, ingrossamento dei linfonodi nel collo, tonsille dilatate, eruzioni cutanee, raccolte di pus sulle tonsille, minuscole chiazze rosse sul palato, mal di testa e dolori addominali.

I sintomi di iGAS possono dipendere anche da dove si trova l’infezione nel corpo che può essere asintomatica o avere ripercussioni su gola e pelle.

Per questa tipologia di infezioni è prevista una cura antibiotica e, nella maggior parte dei casi le persone infette devono essere ricoverate in ospedale.  Le infezioni provocate da questo batterio sono particolarmente contagiose, basta uno starnuto, un bacio o un contatto con la pelle, per questo bisogna fare molta attenzione se si è a stretto contatto con qualcuno che mostra già i sintomi.

Il rischio di contrarre l’iGAS è molto basso per la stragrande maggioranza delle personee il trattamento con antibiotici è molto efficace se avviato in anticipo. In Italia, per fortuna, non c’è stato, almeno fino ad ora, nessun caso.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza