Ipertensione: la pressione si misura a destra o a sinistra?

24 agosto 2019
ipertensione_farmacia.jpg

Forse vi è capitato: avete misurato la pressione in un braccio e poi avete fatto un’altra misurazione di verifica. Ma avete scelto l’altro braccio. Sorpresa, i valori erano diversi. Come mai? La colonna di sangue che esce dal ventricolo sinistro deve affrontare un percorso più lungo e tortuoso, la via per raggiungere il braccio destro è invece diretta e lineare: è per questa ragione che frequentemente osserviamo una pressione più alta a destra che a sinistra. In genere la differenza riguarda più facilmente la pressione arteriosa (PA) massima, o sistolica, e non ci preoccupiamo fino a 10-15 mmHg di gradiente.
Una differenza maggiore di 15mmHg potrebbe essere segnale di una patologia, ma soprattutto potrebbe costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di eventi cardiovascolari. In tal caso rivolgersi al proprio cardiologo.

Teoricamente si dovrebbe considerare “vera” la misurazione che ha registrato la pressione più elevata. Tuttavia, generalmente gli apparecchi automatici usati a domicilio sono progettati per misurare a sinistra (verificare però le istruzioni): in tal caso è corretto eseguire la misurazione da questo lato, ma ma tenendo in considerazione che la pressione sarà un po’ più bassa.

Durante tutta la misurazione della pressione e fino al completo sgonfiaggio del bracciale, è bene tenere presente le seguenti semplici raccomandazioni:
Il paziente dovrebbe essere rilassato, seduto comodamente, in ambiente tranquillo, con temperatura confortevole da almeno cinque minuti.
Non si dovrebbe assumere bevande contenenti caffeina nell’ora precedente, né aver fumato da almeno un quarto d’ora (anzi, non si dovrebbe fumare mai!).
Il braccio deve essere appoggiato ed il bracciale deve essere all’altezza del cuore.

Sono oggi disponibili anche apparecchi per l’automisurazione domiciliare della pressione arteriosa che consentono una rilevazione automatica o semiautomatica.
Presso la Farmacia Cardillo di Avellino sono disponibili diverse apparecchiature affidabili per una corretta e facile automisurazione.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza