Le mascherine sono dannose per i bambini?

7 settembre 2020
butt.jpg

Le scuole stanno per ricominciare e uno degli argomenti di discussione è se sia giusto o meno far indossare le mascherine ai bambini durante l’intera permanenza nell’edificio scolastico. Dubbi che sorgono anche alla luce di recenti dichiarazioni, che sosterrebbero che la mascherina chirurgica può causare ai bambini un senso di calore, irritazione, difficoltà respiratorie, fastidio, difficoltà di concentrazione, distrazione e, infine, il rifiuto di indossare la mascherina stessa. Ma è davvero così?

A fugare molti dei dubbi è Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP). “Sono comparse tante fake news sulle mascherine. Innanzitutto, si pensa che sia pericolosa perché un bambino respira la propria anidride carbonica, ma la mascherina non è così aderente. L’aria passa e la quantità di anidride carbonica respirata dal bambino è minima e non dà alcun tipo di problema di ipossia o addirittura rischio di morte, come si è arrivato a dire sui social”.

E a chi si chiede se la mascherina chirurgica possa causare una alterazione della flora intestinale nei bambini, i pediatri della SIP rispondono prontamente che si tratta di un’altra fake news. Non ci sono, infatti, evidenze scientifiche in letteratura che documentino che un corretto utilizzo della mascherina possa comportare un’alterazione della flora batterica.
Infine, ricordano, la mascherina chirurgica non può indebolire il sistema immunitario nei bambini. Al contrario: previene il diffondersi di infezioni e va indossata anche dai bambini per evitare la trasmissione del coronavirus tra soggetti anche asintomatici.
Quindi tutti i bambini devono indossare la mascherina?
In questo caso ci vengono in aiuto il Ministero della Salute: “Ci sono bambini che sono esentati dall’uso della mascherina: quelli sotto i 6 anni di età e quelli affetti da disabilità non compatibile con un uso prolungato della mascherina”.

Indossare la mascherina, quindi, non solo non è dannoso ma può anche rivelarsi utile. La cosa importante è insegnare a usarla nel modo corretto, soprattutto ai più piccoli: non toccare la mascherina, né la propria né quella dei compagni, non scambiarla con gli amici e lavarsi frequentemente le mani.

Speriamo bene.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza