Pelle sensibile: riconoscerla e curarla
Senti la “pelle che tira”, un leggero bruciore o sei soggetta a frequenti arrossamenti e provi una sensazione di secchezza? Probabilmente la tua pelle è molto fragile, delicata e suscettibile agli agenti esterni. Cercando un rimedio su internet sei capitata sulla nostra pagina; ottima scelta! Ti daremo tutte le informazioni necessarie per riconoscere quella che viene definita pelle sensibile, capirne le cause e soprattutto scoprire i rimedi.
Chiariamo subito che “pelle sensibile” non è una definizione medica; nei manuali dermatologici si parla di “sensitive skin syndrome”. Si tratta, infatti, di una vera e propria sindrome, e, forse non ci crederai, ma è considerata la quarta problematica di salute al mondo almeno secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms); alcune ricerche effettuate dal Centro Nazionale per le Informazioni sulla Biotecnologia (NCBI) negli USA riportano che il disturbo colpisce (in forme diverse), addirittura, circa l’80% della popolazione mondiale e soprattutto chi vive in aree molto inquinate come Cina e Messico (www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3519246/)
Che ne dici? Iniziamo? Sei pronto a scoprire tutto sulle pelli sensibili? Direi di sì. Visto che sei arrivato fin qui, stai leggendo con interesse quest’articolo.
Cosa vuol dire pelle sensibile?
La definizione di pelle sensibile non è codificata in maniera rigorosa; probabilmente è causata da una iper sensibilità delle terminazioni nervose della pelle, con forti segnali delle fibre nocicettive in risposta anche a innocui stimoli. La diagnosi di pelle sensibile, però, è una “diagnosi per esclusione”, cioè quando possono essere escluse malattie cutanee come allergia, dermatite atopica e psoriasi. E’ chiaro, però, che possiamo suddividere questa ipersensibilità in:
pelle sensibile caratterizzata da sensazioni discontinue “non visibili”.
pelle reattiva quando, invece, si manifesta con rossore.
Per entrambe, le sensazioni di bruciore, calore e formicolio sono causate da stimoli che normalmente non dovrebbero causare irritazione: si sono 2 categorie di fattori scatenanti, spesso correlati e concomitanti.
- Fattori fisici/ambientali (caldo-freddo, vento e sole, inquinamento). Per proteggere la pelle dal freddo invernale puoi approfondire con un nostro articolo
- Fattori chimici (utilizzo di farmaci, detergenti e cosmetici).
A questi si possono aggiungere particolari condizioni fisiche, come ad esempio il ciclo mestruale e alterazioni ormonali, e fattori psicologici quali stress e ansia.
Alcuni dermatologi, poi, fanno rientrare tra le “pelli sensibili” anche la pelle a tendenza allergica che manifesta reazioni visibili ad allergeni specifici.
Se oltre a questi segnali si nota qualche capillare evidente o si sperimentano frequentemente arrossamenti localizzati su zone come guance, naso e mento, allora la pelle potrebbe essere anche tendente alla couperose (di questa dermatite cronica ne parleremo in un prossimo articolo).
Come capire se ho una pelle sensibile o reattiva?
La pelle diventa sensibile quando la sua funzione di barriera è compromessa (lo strato corneo, quello più esterno dell’epidermide, è assottigliato e meno compatto) e quindi “reagisce” agli agenti esterni. Questo disturbo cutaneo può presentarsi in ogni momento della vita, anche se in prevalenza attorno ai 30 anni e non riguarda solo le persone con la pelle secca. Sembra che ci siano comunque componenti di predisposizione e familiarità.
Una pelle sensibile si può riconoscere attraverso l’osservazione di più aspetti:
- fastidioso prurito, bruciore e pizzicore cutaneo, che si accentua, anche, mediante l’utilizzo di alcuni prodotti cosmetici
- pelle poco elastica
- spiccata tendenza alla desquamazione cutanea.
Trattare una pelle delicata
Questo disturbo della pelle può causare disagio, ma può essere trattata seguendo alcune semplici regole:
- individuare ed evitare i fattori scatenanti
- prediligere prodotti per il trattamento quotidiano e mai up ad alta tollerabilità
- utilizzare sempre una protezione solare specifica (come scegliere la protezione solare).
La pelle delicata può trarre grande beneficio da una routine quotidiana che ne rispetti la fragilità e riequilibri il suo benessere. In particolare ha bisogno di essere trattata con prodotti formulati senza ingredienti potenzialmente irritanti e/o sensibilizzanti e con accentuata azione idratante, protettiva e restitutiva.
Per dermocosmesi e nutraceutica d’eccellenza al servizio della pelle, anche per quella più sensibile, vieni a trovarci in farmacia! Sapremo come consigliarti al meglio.