Quali sono le esigenze della pelle matura
Quali sono le esigenze della pelle matura? Con l’avanzare dell’età, la pelle si indebolisce a causa di squilibri e carenze che non riesce a compensare naturalmente.
Prima dei 40 anni, invecchiare può sembrare un concetto accettabile e perfino moderno. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, la qualità della nostra pelle peggiora gradualmente. Diventa più fragile, reattiva e disidratata, perde la sua elasticità e presenta un tono cutaneo non uniforme, macchie e rughe come zampe di gallina e rughe sulla fronte.
Il processo di invecchiamento della pelle
L’invecchiamento è un processo lento e progressivo che si accompagna ad una diminuzione delle capacità funzionali dell’organismo. È il risultato degli effetti dell’invecchiamento intrinseco:
- Fattori genetici
- Invecchiamento ormonale o naturale
- Alterazioni del funzionamento cellulare e sistemi di protezione dall’ossidazione
- Eccetera
Questo invecchiamento è favorito anche dai fattori ambientali a cui l’organismo è sottoposto durante tutta la sua vita. La pelle è sottoposta ad aggressioni estrinseche che, nel tempo, amplificano il fenomeno dell’invecchiamento intrinseco. Il ruolo dei raggi ultravioletti, della luce blu, dello stress, del sonno, del tabacco, del cibo o dell’inquinamento hanno un impatto importante sull’invecchiamento cutaneo aumentando le rughe, l’atrofia e la secchezza cutanea.
Oltre a questi fattori intrinseci ed estrinseci, troviamo anche la menopausa. Come sapete, la vita di una donna è scandita da numerosi cambiamenti ormonali. La menopausa è una di queste! Questi cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani!
È un vero e proprio sconvolgimento ormonale in cui è in atto un vero processo. Questo squilibrio ormonale ha conseguenze dirette sulla nostra pelle: le rughe diventano più profonde, la pelle si assottiglia, perde luminosità e perde compattezza, è più sensibile e si rigenera male. Pertanto, la pelle deve essere rafforzata, protetta.
Caratteristiche della pelle matura
Le caratteristiche della pelle matura sono molteplici. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, la pelle si indebolisce a causa di squilibri e carenze che non riesce a compensare naturalmente.
- Uno squilibrio del microbiota, causando patologie cutanee e accelerando l’invecchiamento della pelle.
- Una mancanza di vitamina C che non è prodotta naturalmente dall’organismo. Questa mancanza causerà un rallentamento del rinnovamento cellulare.
- Una diminuzione dell’acido ialuronico, che diminuisce a partire dai 25 anni e che causerà una mancanza di idratazione.
Una linea cosmetica per prendersi cura della pelle matura
Sulla base di questa osservazione, il laboratorio SVR ha sviluppato una linea di dermocosmesi antiage: Densitium, raccomandata da oltre 10 anni dai dermatologi. Questo prodotto rassoda, tonifica e ristruttura il tuo viso, grazie al suo nucleo di formula unico composto per il 94% da ingredienti di origine naturale a base di acido ialuronico, biocalcio, peptidi e aminoacidi. Ne abbiamo parlato in un precedente articolo: Cosmetici SVR ad Avellino.
Se stai cercando un trattamento antietà su misura, sei nel posto giusto!
Farmacia Cardillo ad Avellino, salute e benessere dal 1971